Sauvignon Exclusiv 2019.Ploner. Süd Tirol-Alto Adige

Vino agli onori delle cronache, osannato da critici, esperti e guide: e questo è già, per me, motivo di sospetto… Se poi Vi raccontassi come l’Editore è riuscito ad acquistare 6 bottiglie, credo che insospettirebbe anche il più tollerante… ma… devo ammettere: STRAORDINARIO! Un’eleganza sublime, seppur giocata su toni tutti accesi. Il colore è un giallo carico intenso che punta all’oro, i profumi sono una stratificazione di dolci frutti a polpa gialla, in bocca sferza con acidità ed una salinità inattesa. Di gran lunga il miglior vino bianco bevuto negli ultimi anni.

d.c.

Vermentino 2020. Lunae. Colli di Luni

Se oggi il Vermentino dei colli etruschi di Luni, (che geograficamente è un po’ più il là del “Levante”…) è tanto in voga è sicuramente merito della famiglia Bosoni e della loro magnifica cantina di proprietà. Vermentino, etichetta nera, bevuto a novembre in riva al mare di Varazze in camicia e venti gradi di temperatura, cercando ancora un ricordo d’estate. Lo servono sempre troppo freddo, ma secondo me il Vermentino del Levante e comunque quello del “continente” (perché da differenziare assolutamente dalla produzione sarda) va presentato verso i 10 gradi: essendo delicato, di struttura sussurrata, di una acidità mai soverchiante, risulta piacevolissimo anche quando esprime quella leggera nota amaricante e di calore alcolico.E nonostante l’estate sia decisamente solo un ricordo … è stato perfetto!

d.c.

B.C.2007. Bosio. Dosaggio Zero

Boschedòr Continua… qualcuno mi aiuti a conoscere chi o cosa sia Boscadòr, richiamato nelle etichette della valida casa vinicola franciacortina. Una riserva molto elegante, con note di intensità di colore ed olfattive rilevanti: erano anni che non trovavo nel bicchiere un giallo così carico. Tutto molto equilibrato, con un sospetto di acidità calante a tre anni dalla sboccatura.

d.c.