Toscana, mon amour

E’ cominciata così. Un lungo week end a inizio millennio, tra i colli Senesi e San Gimignano, tra quei paesaggi dai tramonti ammalianti e piatti dalle antiche tradizioni. Qui è nata la vera passione che da allora costantemente mi attanaglia. E anche se certo non mancano le occasioni per degustare le delizie enologiche di questo terroir, non ultima a inizio marzo nella splendida cornice di Terreditoscana a Lido di Camaiore, rimane pur vero che è nei luoghi del folklore che il fascino delle prime degustazioni emerge ed emoziona.
Ed è così che, per il compleanno di un caro amico, il branco si trasferisce in toscana zona Bolgheri e dopo una magnifica giornata al mare, con temperature oserei dire estive, avanziamo tra i colli per ritrovare i sapori che solo la cucina toscana sa regalare.
Arriviamo al piatto forte che indiscutibilmente per me è la bistecca: l’essenza della tradizione (anche per voi??). Siamo all’Osteria del Ghiotto a Canneto e qui è un’opera d’arte. Sarebbe stato facile accompagnarla a un blasone della zona, ma consigliati dall’oste abbiamo optato per assaggiare un Costa Toscana Rosso 2014 di “La Fralluca” azienda della zona che ci meraviglia considerato il contenuto prezzo.
Sapiente assemblaggio con prevalenza di Sangiovese arricchito dagli internazionali Syrah e Alicante Bouschet. Intenso il rosso rubino che effonde copiosi sentori fruttati, ciliegia, mora e sottobosco, poi erbe aromatiche e accenni speziati, tabacco biondo. Sorso fresco di spiccata mineralità, beva invogliante va giù a sgorgate. Persistenza morbida ed elegante. Ecco signori ad un tratto la Toscana. Davvero complimenti!!!

Etichetta personalizzata????

Ecco la bistecca!!!

Ancora tanti auguri mitico Teo.

R.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *